Sulmona, lì 29/5/2017

comprovCari amici,
ormai è passato quasi un anno da quando è stato rinnovato il Comitato Provinciale UNPLI l’Aquila, e tanto è stato fatto, di buono e concreto per le Pro Loco che rappresentiamo, stiamo facendo un passo alla volta quello che avevamo promesso di fare, ed oggi, con questa comunicazione, tengo a rimarcare quanto sia importante che nel nostro bellissimo mondo fatto di volontariato vi sia un punto fermo da difendere con decisione: la trasparenza.

Non vi è cosa più delicata della gestione economica di una associazione no profit, ebbene, il Comitato Provinciale nella riunione del 19 febbraio 2017 ha deliberato di pubblicare il Bilancio Consuntivo 2016, affinchè tutti possano esserne partecipi.

Abbiamo ereditato a giugno scorso un percorso amministrativo già avviato , cristallino come la seconda parte che ci riguarda più da vicino.

Ho notato sin da subito che la precedente gestione aveva fatto un ottimo lavoro, tuttavia è mia intenzione, coadiuvato dall’intero direttivo migliorarci ancora di più, abbattendo ulteriormente delle spese come ad esempio cambiando gestore telefonico. Ringrazio il mio predecessore per aver ceduto un vecchio, obsoleto e ormai rottamabile pulmino; così facendo per il 2017 il provinciale è stato quindi alleggerito da ogni sorta di spesa inerente al mezzo.

Tutti questi risparmi li utilizzeremo per le Pro Loco, infatti per iniziare abbiamo già deliberato un sostegno economico ad attività sportive con partecipazione delle Pro Loco, previo progetto e delibera provinciale.

Ho sempre sostenuto che parte dei soldi della quota di affiliazione deve tornare alle Pro Loco stesse sotto forma di aiuti per migliorarne la visibilità.

A breve verrete convocati per una assemblea provinciale, in cui visionerete il bilancio approvato all’unanimità dal consiglio provinciale il 20 maggio 2017, sentito il parere del Collegio dei Revisori dei Conti che lo ha approvato, in linea con lo statuto nell’art.8 comma D che cito testualmente: “… Il Comitato Provinciale approva il Bilancio Consuntivo entro il 31 maggio dell’anno successivo…”.

Nello statuto vigente manca il passaggio assembleare del bilancio e credo che questa parte debba essere modificata e dare modo alle Pro Loco di esercitare a pieno la propria funzione di socio e quindi deliberare in merito.

Proporrò personalmente, dopo la variazione della legge 30/2004 promossa dalla Regione Abruzzo, di adattare rapidamente il nuovo statuto provinciale alla nuova normativa, legge dello Stato italiano, e sopratutto, appunto, di dare piena autonomia alle Pro Loco in materia di approvazione del bilancio.

Trasparenza, legalità e condivisione sono tre cardini fondamentali che devono accompagnare il mondo Pro Loco. Oggi stesso pubblicheremo il bilancio consuntivo provinciale 2016 sul nostro sito internet, corredato di verbale minuzioso del collegio dei revisori dei conti provinciali.

Nella prossima assemblea provinciale avremo anche il piacere di presentarvi 5 nuove convenzioni provinciali, che aiuteranno sensibilmente la gestione delle nostre Pro Loco, vi saranno convenzioni che spaziano da esperti in materia sanitaria/ASL, legale, assicurazione, convenzioni con agenzie nazionali spettacoli e altre sorprese che vi verranno descritte direttamente dalle realtà convenzionanti.

Colgo l’occasione per porgere i miei più cordiali auguri di buon lavoro al nuovo Presidente Ragionale Pro Tempore Sandro Di Addezio, che ha acquisito la carica a seguito delle dimissioni della precedente presidentessa.

Uniti possiamo tanto, proponete, criticate costruttivamente e vigilate sul nostro operato.

Con affetto.

Raffaele Disanti
Presidente Provinciale UNPLI L’AQUILA

modulidownload-pdf-150x150
BILANCIO CONSUNTIVO 2016