UNPLI-AQUILACari amici Presidenti e soci,

come purtroppo ben sapete le popolazioni del centro Italia stanno attraversando una prova intensa e tragica, del tutto simile a quella che ha colpito la nostra provincia sette anni fa. Le esigenze immediate e urgenti dei cittadini colpiti dal sisma del 24 agosto sono state sopperite dalla Protezione Civile e da tutte quelle realtà di volontariato che sono subito intervenute, ma, il volontariato deve continuare e dare nei mesi ed anni ancora un forte supporto a coloro che soffrono ed hanno perso tutto.
Mi ha fatto riflettere la finalità dell’evento gastronomico che si è tenuto ad Amatrice qualche ora prima del sisma, raccoglievano fondi per l’Aquila, a distanza di anni. Ci insegna qualcosa e ci dovrebbe spingere a contraccambiare.
E’ proprio con questo spirito, di ringraziamento e di contraccambio che il Comitato UNPLI L’AQUILA si è riunita mercoledì 31 agosto 2016 ed ha deliberato quanto segue:

  • E’ indetta per il giorno 15 ottobre 2016 una giornata della Solidarietà e si organizzerà un evento Provinciale gastronomico per la raccolta di fondi presso Campo di Fano (comune di Prezza) in collaborazione con la Pro Loco di Campo di Fano come associazione ospitante e con TUTTE le Pro Loco della Provincia che si renderanno disponibili a dare il proprio contributo in termini di mezzi, manovalanza e presenza.
  • Si è scelto quella specifica sede basandoci su un elenco di requisiti indispensabili, che comunque sono emersi in numerosi comuni di vari bacini territoriali provinciali rendendo piacevolmente difficile la scelta, requisiti come:
  1. Vicinanza con le principali vie di comunicazione per favorire l’afflusso di partecipanti;
  2. Presenza di complesso di cucine a norma igienico sanitaria e di uno staff già pronto ed operativo;
  3. Presenza di ampi parcheggi;
  4. Ampi spazi all’aperto per la sicurezza sismica, con la possibilità di montare coperture provvisorie in caso di maltempo;
  5. Vicinanza con altre Pro Loco per una intensa collaborazione alla organizzazione.

Questo evento benefico devolverà l’intero ricavato, al netto delle spese vive, sul conto corrente messo a disposizione dall’UNPLI NAZIONALE destinato proprio alle popolazioni colpite dal sisma.

Pertanto il comitato Provinciale ha chiesto alla Presidentessa Regionale di vigilare e di tenerci informati sulla totale trasparenza della donazione finale dell’UNPLI Nazionale, non per mancanza di fiducia ma per poter dare a tutti i soci abruzzesi un report trasparente sulla raccolta fondi.

Abbiamo quindi istituito un comitato ristretto organizzativo dell’evento e Vi chiedo sin da adesso di contattare i seguenti numeri:

  • Segretaria Provinciale : Anna Paola Fasoli 320.7016039 – segreteria@unpliaquila.info
  • Presidente Provinciale : Raffaele Disanti 347.4412693

 e di mettere a disposizione almeno 1 socio per eventualmente collaborare in prima persona alla buona riuscita dell’evento; sarà mia cura contattare le Pro Loco più vicine al territorio ospitante per chiedere un supporto maggiore, seguiranno altre comunicazioni a tal proposito.

Nel frattempo so che molte Associazioni Pro Loco stanno già organizzando eventi simili e questa cosa mi inorgoglisce molto, chiedo solo un maggiore coordinamento per evitare sovrapposizioni, a tal fine la Presidenza Regionale si è messa a disposizione per ricevere le vostre date pregresse e future e comunicarle al nazionale per tenere un elenco sempre aggiornato delle manifestazioni benefiche in atto, vi prego quindi di scrivere una mail a presidente@unpliabruzzo.it .

Aggiungo che il consiglio provinciale ha stabilito che questo evento sarà probabilmente il primo di una serie di giornate simili che si riproporrebbero in altri territori della Provincia, fatti salvi i requisiti di cui sopra.

Concludo dicendovi che l’UNPLI L’AQUILA si appresta a dare vita ad un programma di mandato intenso di giornate formative e di incontri di bacino, quindi , non esitate a visionare il sito ufficiale www.unpliaquila.info e contattare i coordinatori del vostro bacino di Pro Loco.

Vi ringrazio e buon lavoro.

Sulmona 02/09/2016

Raffaele Disanti
Presidente Provinciale UNPLI L’AQUILA

Scarica il file della comunicazione: