Ai Presidenti delle Associazioni Pro Loco
della Provincia di L’AQUILA

Cari Presidenti e soci delle Pro Loco della Provincia di L’Aquila, è a tutti noto il momento di difficoltà che sta vivendo l’Abruzzo e di riflesso, anche le nostre Associazioni, che, stanno subendo considerevoli danni, non solo materiali ma anche di un potenziale negativo riscontro di partecipazione alle proprie iniziative, più paura di eventi catastrofici porta ovviamente un minore afflusso di turismo e di voglia di esplorare la nostra stupenda regione.

Si stanno preparando piani di marketing regionali proprio per scongiurare una stagione estiva negativa, tuttavia credo che proprio le Associazioni Pro Loco debbano essere le principali protagoniste di questa operazione di rilancio, sopratutto a tutela dei propri territori.

Con questa comunicazione vorrei sensibilizzarvi sul fare rete e creare una forma di sussidio Inter-Pro Loco. In tutta la provincia siamo oltre 80 Pro Loco iscritte, con un popolo di oltre 5000 tesserati.

Vi pongo subito un esempio: la Pro Loco di Pettorano sul Gizio come da tradizione il 6 gennaio aveva in programma la 55ma Sagra della Polenta, uno dei primi eventi dell’anno; la forte nevicata ha fatto annullare l’evento con anche danni a delle strutture montate in piazza oltre alle altre spese affrontate di pubblicità e di materiali per l’evento.

unioneunpliCosa possono fare le Pro Loco per dare una mano?

Essere partecipi alla ripetizione dell’evento che si terrà il 26 marzo alle ore 12.00 così da dare il proprio piccolo ma importante contributo per la buona riuscita della manifestazione. L’esempio termina con l’impegno che si prenderà la Pro Loco di Pettorano nel dare a sua volta un contributo di presenza alle altre Pro Loco nei loro eventi, una rete di scambi amichevoli e spontanei, non solo per il piacere di assaggiare un prodotto tipico o di visitare un bel paese, ma proprio con l’intento di mutuo sostegno in questo momento difficile per l’intera regione Abruzzo.

Ho la personale convinzione che UNITI possiamo fare davvero tanto, oggi per aiutarci l’uno con l’altro, affacciandoci fuori dall’ombra del proprio campanile e nel lavorare insieme per la promozione delle nostre tradizioni e territori.

Vorrei proporre, nei prossimi consigli provinciali UNPLI, di creare un cartellone unificato di tutti gli eventi delle Pro Loco associate per l’estate 2017, un modo anch’esso di fare rete e potrebbe essere una valida spinta che l’UNPLI può dare, pubblicizzando di fatto ogni singola Associazione che invierà in tempo utile l’elenco dei propri eventi principali estivi. (iniziativa già sperimentata con successo per ben 2 anni nel bacino Valle Peligna/Alto Sangro). Se vi sarà adesione a questa idea la porterò in consiglio per i doverosi passaggi ed approvazione di una cifra per l’iniziativa.

Se avete bisogno dei contatti dei vari Presidenti di Pro Loco non esitate a contattare la segreteria provinciale che è sempre a vostra disposizione e iniziate a comunicarci se l’iniziativa del cartellone unificato vi può interessare, comunque ne parleremo in una assemblea provinciale quanto prima.

L’occasione è gradita per porgerVi Cordiali Saluti.

Sulmona, lì 13/2/2017

Raffaele Disanti
Presidente Provinciale UNPLI L’AQUILA